La DQUADRO nasce dall’unione delle competenze di più figure professionali con ampie esperienze lavorative oltre che in Italia anche all’estero.
La nostra mission si sintetizza nella progettazione integrata, la quale richiede diverse competenze che, a partire dallo studio di strategie per l’intero progetto, si specializzano attraverso livelli di dettaglio sempre più definiti per realizzare soluzioni ottimizzate. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza del cantiere facendolo diventare un “cantiere evoluto”, dove il risultato finale è sempre sotto controllo grazie ai continui feedback tra i soggetti coinvolti.
I nostri servizi
La DQUADRO è organizzata in macro-settori, ciascuno dei quali è curato da un gruppo di lavoro specializzato, composto da più professionisti qualificati in grado di offrire i seguenti servizi:
– Architettura ed edilizia
– Ingegneria strutturale e diagnostica
– Impianti meccanici di climatizzazione e di ricambio aria
– Impianti elettrici
– Energie rinnovabili e ambiente
– Sicurezza e prevenzione incendi
– Topografia e Catasto
Strumenti di supporto alla progettazione
La progettazione integrata viene sovente associata al Building Information Modeling (BIM). Il BIM inteso come un “contenitore di informazioni sull’edificio” da solo non sostituisce le capacità progettuali, ma aiuta a gestire la complessità e pianificare strategie efficienti:
– facilita il confronto fra soluzioni progettuali favorendo maggiore efficienza e produttività;
– favorisce l’integrazione delle attività degli attori del processo di progettazione, agevolando il dialogo tra i professionisti.