La DQUADRO nasce dall’unione delle competenze di più figure professionali con ampie esperienze lavorative oltre che in Italia anche all’estero.

La nostra mission si sintetizza nella progettazione integrata, la quale richiede diverse competenze che, a partire dallo studio di strategie per l’intero progetto, si specializzano attraverso livelli di dettaglio sempre più definiti per realizzare soluzioni ottimizzate. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza del cantiere facendolo diventare un “cantiere evoluto”, dove il risultato finale è sempre sotto controllo grazie ai continui feedback tra i soggetti coinvolti.

I nostri servizi

La DQUADRO è organizzata in macro-settori, ciascuno dei quali è curato da un gruppo di lavoro specializzato, composto da più professionisti qualificati in grado di offrire i seguenti servizi:

– Architettura ed edilizia

– Ingegneria strutturale e diagnostica

– Impianti meccanici di climatizzazione e di ricambio aria

– Impianti elettrici

– Energie rinnovabili e ambiente

– Sicurezza e prevenzione incendi

– Topografia e Catasto

Strumenti di supporto alla progettazione

La progettazione integrata viene sovente associata al Building Information Modeling (BIM). Il BIM inteso come un “contenitore di informazioni sull’edificio” da solo non sostituisce le capacità progettuali, ma aiuta a gestire la complessità e pianificare strategie efficienti:

– facilita il confronto fra soluzioni progettuali favorendo maggiore efficienza e produttività;

– favorisce l’integrazione delle attività degli attori del processo di progettazione, agevolando il dialogo tra i professionisti.

Le sinergie tra i professionisti della DQUADRO portano quindi ad un approccio multidisciplinare che, integrando le specifiche competenze, propone ai clienti soluzioni complete grazie alla collaborazione e alla partecipazione e a una supervisione globale sull’intero processo, a partire dal progetto fino alla realizzazione Intervenire in modo centrale fin dalle prime fasi del processo di realizzazione consente di ottimizzare energia e costi, razionalizzando così il processo edilizio, altrimenti impensabile in un approccio di tipo convenzionale.

Apparecchiature e strumenti

Oltre alla strumentazione informatica, la DQUADRO è dotata delle seguenti apparecchiature per attività dirette sul campo:

Stazione totale elettronica con tecnologia laser per rilievi plano-altimetrici LEICA TCR 805 Ultra

Termocamera ad infrarossi FLUKE Tir 29 risoluzione 280*210 pixel, sensibilità termica 0.045 °C, per la realizzazione di diagnosi edilizie ed impiantistiche, corredata di termoigrometro, misuratore di umidità dei materiali e videoendoscopio

Analizzatore qualità rete e impianto fotovoltaico – HT Italia S.r.l. mod. Solar 300N

Analizzatore impianto fotovoltaico – Microtronics S.r.l. mod. E-SUN ed E-RAY

Misuratore resistenza di terra / interruttori differenziali HT Italia S.r.l. mod. Combi 420

Cassetta prova relè – Chauvin Arnoux mod. Amra Relay Tester FTV400