Due diligence energetiche gruppo GEA
Prestazioni
Energy Due Diligence su otto siti in Italia
Analisi energetica dei siti
Proposta interventi di efficientamento
Committente
GEA Italia SPA
Ubicazione
Italy
Il progetto
GEA Italia SPA è un gruppo multinazionale tedesco, operante nel settore alimentare, che ha acquisito negli ultimi anni numerose realtà italiane.
Sono state analizzate le seguenti aziende:
GEA CMT (CN) – Produzione di macchinari per industria settore caseario.
GEA Stiavelli/Montoni (PT) – Produzione trafile/macchine per industria pasta.
GEA PAVAN 1 (PD) – Produzione di macchinari per industria pasta secca.
GEA PAVAN 2 (PD) – Produzione di macchinari per industria pasta fresca.
GEA VALIN (BL) – Produzione industriale di pellet/snacks ad uso alimentare.
GEA Imaforni (VR) – produzione di forni per industria settore dolciario.
GEA COMAS (VI) – produzione di macchinari per industria settore dolciario.
GEA Manfredonia (FG) – Produzione pannelli per assemblaggio macchinari.
La d-quadro si è occupata della stesura di otto energy due diligence, elaborati necessari per approfondire il tema energetico di ogni sito e analizzare le soluzioni di efficientamento migliori per una transizione energetico-ecologica del gruppo(interventi green).
In una prima fase, per ogni stabilimento sono stati analizzati i capannoni esistenti e i relativi consumi di energia primaria (energia elettrica, gas, metano, gasolio) ed è stato realizzato un modello energetico per ripartire i consumi per tipo di utilizzatore (macchinari, ausiliari, utenze generiche). L’analisi è stata condotta per definire gli stati di fatto di ogni azienda a livello energetico e di emissione CO2.
Nella seconda parte di analisi, per ogni azienda sono stati definiti degli scenari di intervento. Sono stati proposti interventi di efficientamento energetico (relamping LED, installazione nuove macchine più efficienti), di degassificazione (passaggio dalla climatizzazione tradizionale a sistemi in pompa di calore, BMS, VMC), di accorpamento di siti industriali (riduzione delle aree da riscaldare ed ottimizzazione dei processi), e di energie rinnovabili (valutazioni impianti fotovoltaici e analisi autoconsumo).
Il risultato finale è stata una panoramica di scenari post-operam in grado di fornire alle varie aziende e alla casa madre una visione chiara dei pro/contro di diverse strategie, per cui sono stati confrontati i risparmi energetici, la riduzione % degli impatti ambientali e le analisi economiche e dei tempi di rientro attesi.