DSC 6670
Superficie lorda
120
ANNO LAVORI
2024
Stato
Concluso

Nuova biblioteca Castelletto Stura

ATTIVITÀ

PROGETTAZIONE ARC – STR – MEP – DL – CSE

COMMITTENTE

Comune di Castelletto Stura

UBICAZIONE

Castelletto Stura - CN

IL PROGETTO

La prima fase del progetto per la riqualificazione del fabbricato polivalente di Piazza Nuova per il comune di Castelletto Stura ha interessato il recupero e il consolidamento dell’edificio esistente, precedentemente adibito a peso pubblico e mercato agricolo all’ingrosso. L’intervento ha previsto una prima fase di consolidamento strutturale per adeguamento alla normativa sismica e la realizzazione delle fondazioni e delle strutture in elevazione che supporteranno l’involucro del nuovo fabbricato.

La scelta di recuperare una struttura esistente contribuisce allo sfruttamento di risorse esistenti sottoutilizzate e alla riduzione di nuovo consumo di suolo.

Al termine della prima fase l’edificio risulta strutturalmente adeguato e predisposto per le successive lavorazioni, che comprendono la realizzazione dell’involucro, degli impianti e delle finiture della sala polivalente e della biblioteca.

La biblioteca è collocata nell’ampliamento realizzato sul lato sud-ovest, in affaccio sulla piazza, all’interno di un volume a un piano caratterizzato da struttura in acciaio e copertura a falda leggermente inclinata. Gli spazi interni sono organizzati secondo criteri funzionali e flessibili, con una suddivisione chiara tra l’area di ingresso e consultazione e una zona dedicata alle attività per bambini.

L’organizzazione interna prevede postazioni per la lettura e per il personale, oltre a scaffalature progettate per garantire un’adeguata capacità libraria. L’intervento mira a creare un ambiente efficiente, accogliente e integrato nel contesto urbano, capace di rispondere alle esigenze della comunità e di ospitare diverse attività culturali.