Rifunzionalizzazione capannone ex-Olimac - CMT Gruppo GEA
Prestazioni
Progetto edile e strutture
Progetto impianti elettrici
Progetto impianti di climatizzazione HVAC
Direzione lavori
Coordinamento della sicurezza
Pratica di prevenzione incendi
Committente
CMT GRUPPO GEA
Ubicazione
Beinette - CN
Il progetto
L’intervento consiste nella rifunzionalizzazione dei locali ad uso officina, ufficio e locali accessori, finalizzati al trasferimento dell’attività di CMT – COSTRUZIONI MECCANICHE E TECNOLOGIA SPA, in luoghi più ammodernati e confacenti alle esigenze aziendali.
La d-quadro si è occupata della progettazione delle opere edili, strutturali e impiantistiche elettriche e meccaniche e dell’espletamento delle pratiche antincendio.
Essendo installato sulla copertura del fabbricato esistente un impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 700kW, è stata analizzata la convenienza e la fattibilità tecnica di attivare un sistema di tipo SEU, in cui l’impianto di produzione e l’impianto di consumo-utenza, sebbene facenti capo a società diverse (proprietario/affittuario), fossero collegati.
L’attivazione del SEU ha quindi permesso a CMT SPA di ottenere una riduzione dei costi dell’energia e l’annullamento dei costi di connessione dell’attività.
Inoltre l’energy due diligence redatta dalla d-quadro ha valutato i costi e benefici tecnico/economici dello spostamento della produzione dal primo al secondo sito ed evidenziato la convenienza, in termini di risparmio energetico, della sostituzione del generatore a gas metano esistente con una pompa di calore elettrica.
L’intervento di degassificazione, spostando i consumi verso il vettore elettrico, ha permesso di sfruttare al meglio l’autoconsumo dell’impianto fotovoltaico, generando ulteriore riduzione di CO2.