Sostituzione linee imbottigliamento L21-L22 Acqua Sant'Anna
Prestazioni
Progetto impianti elettrici
Progetto edile e strutture
Direzione lavori
Coordinamento sicurezza
Pratica di prevenzione incendi
Committente
ACQUA SANT’ANNA SPA
Ubicazione
Vinadio - CN
Il progetto
L’ACQUA SANT’ANNA SPA è un’industria fortemente automatizzata e ha all’interno del suo processo produttivo linee di imbottigliamento interamente robotizzate.
La d-quadro si è occupata di seguire la direzione lavori dei cantieri di sostituzione delle linee di imbottigliamento degli ultimi anni, di cui il più recente è quello delle linee L21-L22 del 2022.
L’installazione di nuovi macchinari e nastri trasportatori necessita di interventi di adeguamento delle opere strutturali ed edili, talvolta anche solo per il loro passaggio, date le enormi dimensioni.
Nello specifico per le linee L21-L22 è stato necessario scoperchiare la copertura in fase di cantiere, aprire nuovi varchi d’accesso e adeguare l’impianto elettrico di alimentazione e di illuminazione.
La progettazione degli interventi specifici, strutturale, edile e impiantistica, è stata eseguita nel suo insieme prestando particolare attenzione alle analisi interferenziali.
La progettazione integrata applicata in fase preliminare ed esecutiva, insieme al confronto diretto con i produttori e gli installatori delle linee, ha permesso di aumentare l’efficienza del cantiere e di ridurre al minimo gli errori di realizzazione.