Riqualificazione energetica magazzino ad uso deposito - Unifarma Alessandria
Prestazioni
Diagnosi energetica 102/14
Progetto impianti elettrici e impianti speciali
Progetto impianti meccanici HVAC
Coordinamento sicurezza
Aggiornamento pratica antincendio
Committente
UNIFARMA DISTRIBUZIONE SPA
Ubicazione
Alessandria - AL
Il progetto
Il progetto di riqualificazione energetica dello stabilimento di UNIFARMA DISTRIBUZIONE SPA di Alessandria, prevede la realizzazione contestuale di tre interventi principali – sostituzione dei generatori di calore e dei gruppi frigoriferi, relamping e installazione di un impianto fotovoltaico da 200kW, al fine di conseguire un risparmio energetico pari a circa 150MWhel e 1.000MWt, corrispondenti a una minor produzione di gas effetto serra pari a 137 t CO2 all’anno.
Gli interventi sono stati finanziati con Bando Regionale FESR 2014-2020, permettendo l’accesso a un finanziamento pari al 80% del valore del progetto e a un contributo a fondo perduto pari al 20%.
La d-quadro si è occupata di produrre tutta la documentazione e le analisi energetiche e di fattibilità tecnico-economica necessarie all’accesso al bando. È stata inoltre incaricata della progettazione impiantistica e autorizzativa degli interventi e in fase di cantiere della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza, oltre che dell’aggiornamento del Certificato di Prevenzione Incendi.
Lo stabilimento di Alessandria, oggetto di intervento, è una delle sei filiali automatizzate dedicate allo stoccaggio ed alla distribuzione di farmaci e copre una superficie di circa 6.000 mq.
All’interno del deposito sono immagazzinati in grosse quantità i farmaci acquistati dai produttori, che sono poi ridistribuiti, in base agli ordini, alle farmacie sparse sul territorio.
I principali consumi energetici sono riconducibili pertanto al processo di automazione e movimentazione dei farmaci, alla climatizzazione dell’intero fabbricato atta a mantenere la temperatura ottimale per la conservazione dei farmaci e all’illuminazione dello stabilimento.
Il primo intervento riguarda la sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a LED. I nuovi apparecchi sono dotati di ottiche migliorate che permettono di ridurre oltre ai consumi energetici anche l’inquinamento luminoso.