Rifunzionalizzazione edificio industriale: nuovo deposito farmaci

Prestazioni

Progetto edile, sviluppo modello BIM

Analisi di vulnerabilità sismica e miglioramento

Progetto impianti elettrici e impianti speciali

Progetto impianti meccanici HVAC

Coordinamento della sicurezza

Progetto antincendio

Committente

UNIFARMA DISTRIBUZIONE SPA

Ubicazione

Pianezza - TO

Scopri altri progetti

unifarma pianezza
Importo lavori
4.000.000
Superficie lorda
4.000
Periodo
2018-2020

Il progetto

UNIFARMA DISTRIBUZIONE SPA, azienda leader nel settore della distribuzione di prodotti farmaceutici, ha acquisito e riqualificato un immobile industriale nel Comune di Pianezza (TO) al fine di ampliare le superfici dedicate allo stoccaggio e alla movimentazione dei prodotti.

La d-quadro si è occupata della progettazione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza dell’intervento, coniugando le esigenze funzionali della committenza con i requisiti di adempimento normativo.

Il deposito esistente si sviluppa su una superficie pari a circa 4.000mq e ospita al suo interno scaffalature portapallet di altezza variabile tra i 7 metri e i 9 metri.
La copertura esistente in shed è stata sostituita e all’interno dell’edificio è stato installato un controsoffitto avente la doppia funzione di compartimentazione antincendio e di isolamento termico.

L’intero capannone è stato climatizzato con sistemi rooftop e distribuzione aeraulica in microforato, la cui gestione è demandata a un innovativo sistema BEMS. Ai fini della protezione antincendio sono stati previsti il sistema di rivelazione di fumo e l’impianto sprinkler a soffitto e intermedio.

In particolare il progetto ha richiesto una particolare attenzione alle interferenze impiantistiche e strutturali, che sono state affrontate con un modello BIM in fase preliminare.