Accorpamento di due siti industriali e ristrutturazione uffici - Gruppo GEA
Prestazioni
Progetto edile e strutture
Progetto impianti elettrici
Progetto impianti di climatizzazione HVAC
Direzione lavori
Coordinamento della sicurezza
Pratica di prevenzione incendi
Committente
GEA PAVAN SPA
Ubicazione
Torricchio Uzzano - PT
Il progetto
La d-quadro si è occupata della progettazione e della direzione dei lavori di adeguamento e ristrutturazione del sito di proprietà di GEA PAVAN SPA, divisione Montoni-Stiavelli sito in provincia di Pistoia.
In particolare gli spazi produttivi sono stati ridefiniti e sono state individuate le opere edili e impiantistiche necessarie alla messa a norma antincendio. Gli impianti elettrici e di climatizzazione sono stati riammodernati e adeguati alla normativa vigente.
È stata inoltre redatta l’energy due diligence, finalizzata a valutare i costi e benefici dell’accorpamento dei due siti industriali in termini di consumi energetici. È stato analizzato l’intervento di sostituzione dei generatori a gas metano esistenti, con un sistema in pompa di calore elettrica.
Sulla copertura è stata prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 170 kW, tenendo conto nel dimensionamento dell’effettiva necessità energetica del sito e della resistenza strutturale della copertura esistente.
L’intervento di degassificazione, spostando i consumi verso il vettore elettrico, ha permesso di sfruttare al meglio l’autoconsumo dell’impianto fotovoltaico, generando ulteriore riduzione di CO2.